I NOSTRI AMBIENTI

STANZA DEL PAVONE

Il pavone esprime significati molto profondi, concetti complessi usati in tutte le culture dell'umanità. Grazie alle sue caratteristiche fisiche, simboleggia la primavera, la nascita, una nuova crescita, la longevità e l'amore. Il pavone è noto come l'uccello dai cento occhi. Gli occhi, nel suo piumaggio rappresentano le stelle, l'universo, il sole, la luna, e la "volta celeste".

STANZA DELLA PAVONCELLA

Così antica, la pavoncella, che sembra persa nei remoti recessi del tempo. In molte culture è assimilata all'araba fenice che risorge dalle proprie ceneri alludendo alla forza dello spirito. E' tra i primi uccelli ad annunciare l'arrivo della primavera, nidifica vicino all'acqua ed è anche guardiana degli altri volatili della palude.

STANZA DELLA CALLA

La calla non solo simboleggia purezza ma indica l’inizio di una nuova vita: Si usa quindi infilarla nel mazzo delle spose proprio per indicare la nuova vita che si apprestano a vivere con il loro futuro marito. La calla è il fiore perfetto da regalare alla donna più bella che abbiate mai visto, ma anche a quella con cui volete iniziare una nuova vita insieme.

 

STANZA DEL LEONE

Il leone è un simbolo di grande forza vitale, coraggio, orgoglio e regalità; due leoni mostrati insieme schiena a schiena, simboleggiano l'incontro tra Oriente e Occidente, l'alba e il tramonto, tema ricorrente che ci ricorda la caducità della vita, la fine di un ciclo che era iniziato tempo addietro. Grandiose statue di leoni vennero erette davanti a templi e luoghi sacri per via della peculiarità del leone di essere un simbolo protettivo.

STANZA DEL CIGNO

La figura del cigno si usa come immagine della bellezza femminile, ed è legato al mondo femminile. E' l’uccello di Afrodite e di Apollo, ed è stato associato alla luce, al sole ed alle arti. Il cigno appare come un simbolo dei poeti.

STANZA DEGLI UCCELLI

Gli uccelli vengono utilizzati per rappresentare determinate caratteristiche degli dei e degli uomini. Essi esprimono la dimensione istintiva e pulsionale dell’uomo, sia nella sua natura positiva che negativa, a seconda se sono assoggettati o no ai sensi e alle passioni. Inoltre sono da tramite tra il mondo celeste e il mondo terreno, unione tra la dimensione materiale e quella spirituale.